Portale di ticketing

ticket

 

Il servizio ticketing è completamente integrato nei portali e si potrà accedere con le stesse credenziali. Tramite questo strumento ogni individuo autenticato nel sistema dei portali potrà aprire un ticket di richiesta di aiuto.

Tramite una configurazione completamente automatizzata, il ticket verrà soddisfatto dall’amministratore di corso o di piattaforma competente, riducendo praticamente a zero i tempi di attesa delle problematiche. Questo servizio servirà a supportare le problematiche che devono essere risolte quasi in tempo reale (come malfunzionamenti, richieste di aiuto sulle iscrizioni ai corsi ecc.).

Resta definito che per imparare ad usare lo strumento ci si potrà avvalere del Portale di Supporto.

Portale SELENE

Accedi al Portale

Questo portale ha un duplice scopo:

  • Poter creare e gestire il proprio Account Federato al sistema del Progetto e-learning. Tramite “SELENE” il dipendente potrà creare il proprio account inserendo i propri dati nel rispetto del nuovo GDPR, potrà gestirli, manutenzionarli (es. cambiare la Password generale) e inoltrare le richieste nel rispetto del GDPR.
  • Poter ricercare qualsiasi corso in qualsiasi portale tramite ricerca per parola chiave. I corsi saranno schedati e catalogati in un HUB apposito, che provvederà a fornire la descrizione del corso e tutte le informazioni necessarie quando richiesto. La registrazione di ogni corso nell’HUB è completamente automatizzata, e avverrà su esplicito volere del docente di cattedra di materia, che con apposito comando avvierà la registrazione.

Il Portale SELENE è collegato direttamente al presente Portale Multimediale, per agevolare un'esperienza immersiva iglobale dell'utente.

Portale elearning

Accedi al Portale

elearning

[alcune categorie sono in fase di lavorazione]

Il portale e-learning conterrà tutti quei corsi in formato e-learning che sono strutturati per avere un supporto di tutoraggio, aule virtuali on-line e docenti reperibili.

Mentre la piattaforma di Autoformazione serve a formare il dipendente con corsi autonomi e percorsi guidati completamente informatizzati, riguardanti perlopiù corsi attinenti il profilo di carriera e di stampo militare, questo portale invece conterrà corsi il cui percorso sarà costruito con l’insegnante con l’ausilio di tutor/mentor.

In tale ottica saranno presenti qui corsi e-learning da attivare presenti a catalogo, previsti da circolare, su richiesta dei reparti ed approvazione delle SS.AA.

 

 

Portale e-Portfolio

Accedi al Portale

eportfolio

Questa piattaforma è di fatto il collante a lungo periodo per la formazione del personale.

Questo portale, su base Mahara, si integra completamente in Moodle e fornisce quell’ambiente unico di apprendimento e condivisione che permette alle persone di creare e alimentare quei contatti accademici che consolidano la propria preparazione.

Grazie all’aspetto social, il personale potrà creare una vera e propria rete di conoscenze che si porterà lungo tutta la vita, con la possibilità di condividere i lavori, acquisire degli spunti, approfondire gli studi con materiali di altri colleghi, ecc.

In questo modo si potrà avere un unico archivio di materiale anche per la preparazione di insegnamenti da svolgere in presenza.

Portale lingue

Accedi al Portale

lingue

Ha lo scopo di fornire in formato e-learning i corsi di formazione e mantenimento delle lingue straniere. Data la complessità della materia sono stati attivati plug-in dedicati e specializzati per poter  apprendere al meglio le lingue su Moodle.

La specializzazione di tale portale permette agli utenti di avere un unico ambiente integrato per approfondire lo studio delle lingue, accedendo a risorse multimediali specifiche.

Tale piattaforma, amministrata direttamente dalla SLEE, confluiranno anche i corsi per poter mantenere ed aggiornare il proprio livello di JFLT.

[/pb_text][/pb_column][/pb_row]