Lifelong learning

L'apprendimento permanente

La Forza Armata ha realizzato il progetto di lifelong learning per riuscire a fornire a tutto il personale appartenente uno strumento efficace e moderno per poter contribuire, attraverso un apprendimento permanente, allo sviluppo di una comunità basata sulla conoscenza.

Il processo fondante si basa sul fatto che l’apprendimento in età adulta, quindi l’acquisizione di nuove conoscenze, competenze o abilità, non può esimersi dal costante e duraturo impegno che il singolo individuo dovrà mantenere durante tutta la propria carriera all’interno dell’istituzione Esercito. Oltre il modo classico di apprendere, costituito dai corsi cui il personale si vedrà impegnato, i portali e-learning sviluppati in seno a questo progetto dovranno essere utili ausili didattici per riuscire, lungo il proprio percorso di carriera, a far proprio quel patrimonio di conoscenza per riuscire ad avere un bagaglio sempre più esaustivo per far fronte alle problematiche, in ogni occasione, fornendo la giusta soluzione dottrinale al problema.

Risulta perciò importante sottolineare l’importanza di come poter usare questo strumento, per evitare che gli sforzi profusi al suo uso siano vani. Bisogna quindi essere consapevoli che l’individuo diventa l’unico responsabile in toto di ciò che apprende, del modo in cui lo apprende e della situazione e del contesto in cui sceglie di realizzare il proprio apprendimento. Bisogna saper gestire la propria conoscenza in modo cosciente e critico, diventando dirigenti di se stessi nel far proprio il desiderio di poter apprendere sempre più e poter essere sempre aggiornati sui cambiamenti  e far fronte alle sempre nuove situazioni che una moderna Forza Armata richiede e richiederà.

Capiamo cosa sia il lifelong learning

da Giovanni Biondi, ex-Capo Dipartimento per la Programmazione del Ministero dell'Istruzione.

La formazione permanente, sebbene sembri ovvio che si debba protrarre lungo tutta la propria vita, ci rende consapevoli di dover continuare ad imparare, giorno dopo giorno, e forse ci rende anche parlare di accumulo di bagaglio di esperienze, con il termine lifelong learning si intende la necessità imposta oggi dal mondo del lavoro di ritornare sui banchi di scuola periodicamente durante il percorso della propia carriera, anzi della propia vita.

Il pregiudizio che il periodo scolastico giovanile serva ad imparare un mestiere che si continuerà a fare per tutto il corso della propria vita, viene meno, anche in virtù che le esigenze del mondo del lavoro cambiano velocemente rendendo necessario un costante aggiornamento.

Lifelong learning